giovedì 22 maggio 2014

City Teller: le città si raccontano attraverso i libri

Cityteller è un'applicazione (per iPhone o Android) che vuole creare una mappa geo-emozionale che racconta le città attraverso i libri grazie al contributo degli utenti.
Cityteller nasce dal concetto di Storytelling ovvero la capacità di creare emozioni attorno al racconto di qualsiasi cosa. Il racconto viene inteso come condivisione di un’esperienza, di un’emozione.
Gli utenti possono condividere una piccola parte di un libro e segnalare il luogo in cui è ambientato.

Aprendo l' app questa chiede l'autorizzazione al rilevamento della propria posizione.
Poi si possono visualizzare su una mappa le varie condivisioni degli utenti e, una volta aperta una di esse, si può accedere anche ad una piccola scheda del libro, con autore, titolo e casa editrice.
Registrandosi si può commentare una condivisione, condividerla, aggiungerla ai preferiti o condividere una citazione di un libro con il luogo.
Un app che permette di vedere le città con occhi nuovi e riscoprire le storie dal luogo nel quale ha preso vita.



L'app nasce da un’idea di Fabrizio Parodi, co-fondatore di studioand, il quale stufo delle classiche guide turistiche, prima di partire per un viaggio a New York si è messo alla ricerca sul suo smartphone di guide alternative, senza trovarne nessuna che potesse soddisfare la sua voglia e curiosità di sentire la città raccontata da qualcuno e di viverla attraverso le persone che l’hanno visitata, vissuta e rivelata. “Leggere un libro ti permette di vivere una vita non tua, conoscere un territorio attraverso le righe di uno scrittore vuol dire avere altri occhi per vedere cose che a te potrebbero sfuggire, e che le guide turistiche normalmente non raccontano. C’è quindi la curiosità di scoprire posti nuovi, angoli non convenzionali di una città che si sta rivelando. Da qui è nata l’idea di una guida che si auto-costruisse grazie alla partecipazione degli utenti, e che raccontasse qualcos’altro rispetto alle tipiche descrizioni dei luoghi. La nostra passione per i libri e la curiosità per il territorio ci ha fatto maturare il progetto finale; un’App che racconta le città attraverso le citazioni dei libri condivisi dagli utenti”.

Nessun commento:

Posta un commento

'Fate i bravi!' cit. Sig. Balocco